Make your own free website on Tripod.com
tarocco francese (1650 c.ca) carte regionali romane mazzo commemorativo dall'Unione Sovietica mazzo inglese da 'Happy Families' (tardo '800) mazzo giapponese da 'Uta Karuta' Hofämterspiel tedesco (1460 c.ca)

~~~ IL SITO ~~~
mazzo cinese di stile DongGuan minchiate italiane (1730 c.ca) mazzo internazionale da 'Uno' mazzo inglese 'Underground Posters' mazzo francese in stile XIX secolo mazzo da 'Skat' stile fantasia dalla Germania Orientale mazzo cinese da 'Mah Jong'



English Playing Cards - the website version



Da quasi mille anni, in ogni parte del mondo le carte da gioco sono uno dei passatempi più diffusi. Come oggetto da collezione, invece, sono assai meno comuni.
Ne esiste un numero di varietà diverse sorprendentemente grande, sicuramente molte più di quanto anche i giocatori esperti possano mai immaginare. Vi sono mazzi con illustrazioni speciali al posto delle comuni figure, ma altri, adottati in alcune parti del mondo, hanno anche semi diversi al posto di quelli a cui molti di noi sono abituati.
E alcuni mazzi non hanno alcun seme: a seconda dei giochi per i quali sono stati creati possono avere numeri, od altre illustrazioni particolari.

Queste pagine trattano a fondo la maggior parte delle tematiche legate alle carte da gioco, con particolare riferimento alla loro storia e ai molti stili usati nei diversi paesi, sia quelli ormai obsoleti che quelli ancora attuali. Le gallerie di immagini, organizzate per tipologia e distribuzione geografica, mostrano numerosi esempi delle varietà esistenti, offrendo al tempo stesso descrizioni esaurienti, ma di facile comprensione anche per chi si avvicina all'argomento per la prima volta.

Per esplorare il sito basta cliccare sulle piccole icone a forma di carta da gioco, e buon divertimento!









...cambiamo argomento?

prova questi altri siti


Mah Jong Roma Virtuale